How to stay motivated this new season

Sebbene il passaggio dall'inverno alla primavera generalmente mi faccia sentire iperattiva e piena di buoni propositi, non tutti vivono il cambio di stagione allo stesso modo. 
L'avvicendarsi delle stagioni può provocare nervosismo, malumore e stanchezza, sia fisica che mentale. 
Ecco perchè alla fine e all'inizio di ogni nuova stagione cerco di mantenermi il più propositiva possibile e sfruttare ogni giorno al meglio, evitando di cadere nella noia e nell'apatia. 
Magari queste mie abitudini potranno aiutare chi, come me, soffre di "depressione stagionale" 😩

CREARE UNA TABELLA DI MARCIA
Mettere nero su bianco i nostri obiettivi ci aiuta a organizzare il tempo al meglio, pianificando giorno dopo giorno un impegno dietro l'altro fino al raggiungimento della meta! 
Non devono essere impegni insormontabili ma concreti, come dare una sistemata alla casa ogni settimana, fare il cambio di stagione nell'armadio, portare in lavanderia quella coperta e quel piumone, sistemare il giardino o il balcone, piantare i bulbi per l'estate, passare più tempo con i propri figli, passare più tempo con i propri genitori, fare quella gita prefissata da tempo..insomma, qualsiasi cosa ci aiuti a mantenerci attivi e utili.

LEGGERE, VISITARE, GUARDARE
Quando sono a corto di fantasia o ispirazione, la prima cosa che faccio è leggere. Che sia un libro, una rivista o un blog, leggere mi aiuta a ossigenare la mente e a farmi ritornare piena di idee nuove! Anche i film hanno questo potere su di me, specialmente i miei preferiti!
Una mostra, una visita al museo o ad una città d'arte, una passeggiata in montagna, un giro in bici sul lungomare: tutto ciò che riesce a stimolare la vista è utile a scatenare la nostra fantasia e la voglia di fare! 

PREPARARSI ALLA PASQUA 
Primavera vuol dire anche che la Pasqua è vicina e prepararsi a questa festività è un bel modo per rimanere motivati! 
Mi piace la Pasqua perchè, come il Natale, è un momento per stare insieme alla famiglia, agli amici e a chi vogliamo bene. 
Prendersi il tempo per creare le decorazioni, pensare al pranzo e alla preparazione dei dolci tipici, ai giochi e alle scampagnate ci fa sentire parte di qualcosa e ci regala tanta felicità e credo che non ci sia modo migliore per riempire i nostri giorni, non trovate?  

COCCOLARE SE STESSI OGNI GIORNO
Un bagno caldo, una maschera di bellezza, una manicure, dieci minuti in più sotto le coperte, una fetta di quel dolce che ci piace tanto, fermarsi ad ascoltare il suono della pioggia, a respirare il profumo del mare d'inverno, una nuova fragranza: piccoli momenti di piacere da concedersi ogni giorno per allontanare il malumore e ritrovare la felicità e la gioia di vivere! 

E voi, come rimanete motivati durante il cambio di stagione? 

ENG
Although the transition from winter to spring generally makes me feel overactive and full of good intentions, not everyone experiences the seasonal blues in the same way. You can be nervous, in a bad mood and tired, both physically and mentally.
That's why at the end and at the beginning of each new season I try to keep myself as propositive as possible and make the most of every day, avoiding falling into boredom and apathy.
Maybe my habits will help those who, like me, suffer from seasonal blues 😩

STAY ORGANIZED
Putting on paper our goals helps us to organize time for best, planning day after day until the goal is reached!
They must not be insurmountable but real date, such as tidying up the house every week, organizing your closet, taking blankets and duvets to the laundry, arranging the garden or balcony, planting bulbs for summer, spend more time with your children, spend more time with your parents, make that long-awaited trip.. in short, everything that helps us stay active and useful.

READ, VISIT, WATCH
When I'm lack in inspiration, the first thing I do is reading. Whether it's a book, a magazine or a blog, reading helps me to oxygenate my mind and make me come back full of new ideas! Even movies have this power over me, especially my favorites!
An exhibition, a visit to the museum or a city, a walk in the mountains, a bike ride along the seafront: everything that can stimulate the view is useful to unleash our imagination and will!

PREPARING FOR EASTER
Spring also means that Easter is around the corner and preparing for this holiday is a nice way to stay motivated!
I like Easter because, like Christmas, it's a moment to be with family, friends and those we love.
Taking the time to create decorations, thinking about the lunch and typical sweets, preparing games and outings makes us feel part of something and gives us so much happiness and I think there is no better way to fill our days, isn't?

PAMPER YOURSELF EVERY DAY
A warm bath, a beauty mask, manicure, ten minutes more under the blankets, a slice of that cake we like so much, stopping and listening to the sound of rain, breathing the scent of the winter sea, a new pair of shoes: small moments of pleasure to be enjoyed every day to remove the bad mood and regain happiness and joy of life!

Waht about you? How are you staying motivated this new season?

13 commenti

  1. Lovely post dear! Have a great weekend! xx

    RispondiElimina
  2. Si i buoni propositi sono fantastici ma io con la programmazione vivevo male, per cui ho deciso di vivere d'istinto riesco a fare più cose con molta più serenità
    BAci

    RispondiElimina
  3. avrei bisogno di mettere nero su bianco qualche buon proposito...sarà una primavera diversa, più che di rinnovamento di cambiamento. C'è un po' di paura ma incrociamo le dita (e non solo quelle)!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara :) come sempre adoro i tuoi post! Mi è piaciuto tantissimo. Basta davvero trovare l'ispirazione giusta per essere super motivati ;) oltre a un po' di forza di volontà.

    Baciii

    www.aishettina.com

    RispondiElimina
  5. Preparing ahead of time for Easter is great advice, and I'm always on board for daily pampering! haha ;) This is a really lovely post babe and I hope you're having a wonderful weekend so far...

    aglassofice.com x

    RispondiElimina
  6. Fare il cambio di stagione mi aiuta tanto, via il vecchio e dentro il nuovo anche a livello mentale!

    RispondiElimina
  7. Loved the post!
    Thank you so much sweet!

    pimentamaisdoce.blogspot.pt

    RispondiElimina
  8. Io purtroppo ultimamente non sono molto motivata dato che l'inverno è stato lungo! Spero davvero che col rialzarsi delle temperature mi toglierà la voglia di fare :)

    RispondiElimina
  9. I love the idea of spring coming and getting spring clean for a new beginning.
    Ready for all the sunshine!

    www.fashionradi.com

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro!
    Post davvero molto utile.
    Se ti fa piacere ti aspetto.
    http://www.marilaterlizzi.com
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Rimanere motivati non è sempre facile, io per esempio sono una che si butta subito giù -.-
    Di questo periodo però resto motivata leggendo, facendo foto, ma soprattutto quello che mi motiva di più sono i risultati del duro lavoro che faccio :)
    Un bacio ;*

    RispondiElimina
  12. ottimo post!sinceramente mi basta il sole per sentirmi carica.

    RispondiElimina